Ufficio Protocollo

Si occupa della gestione della corrispondenza destinata al Comune e del registro di protocollo informatico


Competenze

L'Ufficio Protocollo si occupa della ricezione e della spedizione di tutta la corrispondenza del Comune; in caso di consegna a mano, il rilascio della ricevuta immediato e gratuito. Essendo dotato di un meccanismo informatizzato, in grado di protocollare la posta in maniera informatica assegnando automaticamente, ad ogni documento, un numero progressivo del Protocollo Generale del Comune. In seguito, la posta viene scansionata e smistata agli uffici competenti. Smista inoltre la posta elettronica; l'utente potr inviare all'indirizzo elettronico istituzionale, qualsisi tipo di corrispondenza e, qualora sia dotato di indirizzo di posta elettronica certificata, la sua e-mail avr valore di raccomandata con ricevuta di ritorno, cosi come previsto dalla vigente normativa. Per comunicazioni di natura riservata, che chiunque voglia far pervenire direttamente agli Amministratori Comunali o ai Dirigenti, l'Ufficio Protocollo si fa da tramite; in tal caso, si raccomanda di scrivere sulla busta, in modo chiaro, che si tratta di 'COMUNICAZIONE RISERVATA E PERSONALE'; in questo modo, quando l'operatore del protocollo riceve della corrispondenza con tale dicitura, la stessa non viene aperta ma consegnata integra al diretto interessato. Protocollare un atto significa valutare a chi destinato, timbrarlo e aggiungere il numero di categoria, classe e fascicolo e attribuirgli soprattutto valore legale. Presso lo stesso Ufficio possibile anche ritirare gli atti depositati in Comune a seguito di mancata notifica.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Strutture amministrative di riferimento

Sede principale

Municipio
Piazza Garibaldi 1 82030 Castelpoto BN

Contatti

Mattina: dal lunedì al venerdì, h. 8.15-14.00

Pomeriggio: lunedì e mercoledì, h. 15.00 – 18.00

Pagina aggiornata il: 26/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri