Il museo etnografico di Castelpoto nasce nel 2017 come iniziativa della Pro Loco.
Il museo ospita una vasta collezione di oggetti d’epoca, acquisiti a seguito di donazioni da parte di privati. Tra i compiti del museo non vi è la sola conservazione del patrimonio materiale e immateriale della comunità castelpotana, ma anche una continua e costante indagine e ricerca storica condotta nei principali luoghi della cultura, finalizzata alla riscoperta e valorizzazione di svariati aspetti del passato castelpotano andati perduti. Il turista che visita il museo può immergersi in un ambiente suggestivo, rivivendo attraverso il materiale d’epoca la storia e le vicissitudini di un’intera comunità. Insieme a un patrimonio costituito da svariate centinaia di oggetti che vanno dalla fine dell ‘800 alla seconda metà del ‘900, il museo conserva un cospicuo fondo fotografico (XX secolo), un cospicuo fondo archivistico (XIX-XX sec) e un cospicuo fondo librario.
Le nostre attività: Il museo organizza anche escursioni sul territorio, visite guidate e altre attività in collaborazione con realtà associative e non sul territorio, diventando un punto di riferimento per quanti desiderassero visitare Castelpoto.
Ospitato nei locali del centro culturale “Don L. Maio”, edificio situato nei pressi di Piazza Libertà, accanto la chiesa di San Nicola da Mira.