Museo Etnografico

Il museo etnografico ha il compito di raccogliere, conservare e valorizzare le testimonianze antropologiche del territorio


Descrizione

Il museo etnografico di Castelpoto nasce nel 2017 come iniziativa della Pro Loco.

Il patrimonio museale

Il museo ospita una vasta collezione di oggetti d’epoca, acquisiti a seguito di donazioni da parte di privati. Tra i compiti del museo non vi è la sola conservazione del patrimonio materiale e immateriale della comunità castelpotana, ma anche una continua e costante indagine e ricerca storica condotta nei principali luoghi della cultura, finalizzata alla riscoperta e valorizzazione di svariati aspetti del passato castelpotano andati perduti. Il turista che visita il museo può immergersi in un ambiente suggestivo, rivivendo attraverso il materiale d’epoca la storia e le vicissitudini di un’intera comunità. Insieme a un patrimonio costituito da svariate centinaia di oggetti che vanno dalla fine dell ‘800 alla seconda metà del ‘900, il museo conserva un cospicuo fondo fotografico (XX secolo), un cospicuo fondo archivistico (XIX-XX sec) e un cospicuo fondo librario

Dove si trova

Piazza Libertà, Castelpoto, BN
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

Ospitato nei locali del centro culturale “Don L. Maio”, edificio situato nei pressi di Piazza Libertà, accanto la chiesa di San Nicola da Mira.

Orari di apertura

Dal Lunedì alla domenica

Dalle 8:00 alle 20:00

Servizi presenti nel luogo

Le nostre attività

Il museo organizza anche escursioni sul territorio, visite guidate e altre attività in collaborazione con realtà associative e non sul territorio, diventando un punto di riferimento per quanti desiderassero visitare Castelpoto.

Contatti

Museo Etnografico

T: 346 3182957

Email: info@visitcastelpoto.it

Il borgo museo digitale e diffuso

Con il passare del tempo il museo ha saputo innovarsi, trasmigrando in parte le proprie attività sul digitale e coinvolgendo attraverso i social chi – per lavoro o per scelta – ha abbandonato la propria terra, o semplicemente chi desidera conoscere gli aspetti nascosti del piccolo borgo sannita.

Pagina aggiornata il 20/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri