Delibera CIPE 54/2016 – Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014/2020 – O.G.R. 104/2018 e 385/2018

Dettagli della notizia

Lavori di completamento funzionale dell'arteria Fondo Valle Vitulanese in direzione Valle Caudina - S.S. 7 Appia - 3° lotto - (ex 4° lotto) e bretella di collegamento alla SS. 7 Appia - 1° stralcio esecutivo. Approvazione progetto definitivo.

Data:

18 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’ingegnere Fabio Pastore, con studio in Foglianise alla Via Acquara 27, Tel 320-2618290 Pec: fabio.pastore@ingpec.eu delegato dalla Provincia di Benevento per la gestione delle procedure espropriative, comunica che ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 comma 2 D.P.R. 327/2001 e successive modificazioni, che con deliberazione del Vice Presidente della Provincia di Benevento, con deliberazione n. 137 del 7 giugno 2022 divenuta esecutiva ai sensi di legge, la Provincia ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di completamento funzionale della Fondovalle Vitulanese – 3° lotto (ex 4° lotto) e bretella di collegamento alla SS 7 Appia – 1° stralcio esecutivo.

Con la stessa delibera è stata dichiarata la pubblica utilità, urgenza e indifferibilità delle opere.

Tra i terreni interessati dai lavori rientrano anche quelli di proprietà dei soggetti indicati nel prospetto allegato, ubicati nel territorio comunale di Castelpoto.

I proprietari hanno la possibilità di:

  • Visionare il progetto presso il Settore 4 – Servizio Viabilità ed Infrastrutture della Provincia di Benevento, Piano 1°- 82100 negli orari d'ufficio, nei giorni di martedì e giovedì, previo appuntamento con il Responsabile Unico del Procedimento lng. Angelo Carmine Giordano tel. 0824/77421 o e-mail: angelo.giordano@provincia.benevento.it o con il Responsabile del Servizio Viabilità Arch. Giancarlo Marcarelli tel 0824/774291 e-mail: giancarlo.marcarelli@provincia.benevento.it . Il prefato atto deliberativo n. 137 del 07/06/2022, è invece consultabile direttamente dal portale della Provincia di Benevento, https://www.provincia.benevento.it/ al link Albo Pretorio, dal quale è possibile anche estrarne copia oppure consultare direttamente la delibera sul sito istituzionale all’Albo Pretorio.
  • Presentare, entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione, osservazioni e documenti utili alla determinazione dell’indennità di esproprio.

L’indennità sarà calcolata secondo i criteri previsti dal DPR 327/2001:

  • per aree edificabili e immobili legittimamente edificati, sulla base del valore venale;
  • per terreni agricoli, sul valore agricolo effettivo, con riconoscimento di un’indennità aggiuntiva in favore di coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali e conduttori del fondo (fittavoli, mezzadri, compartecipanti), se costretti ad abbandonare i terreni.

Si invita altresì a comunicare:

nominativo dell'eventuale fittavolo, mezzadro o compartecipante che coltivi l'area da almeno un anno dalla dichiarazione della pubblica utilità;

• la presenza di eventuali diritti di terzi sulle aree;

• comunicare il nominativo dell'attuale proprietario, qualora nel frattempo la S.V. avesse provveduto all' alienazione del bene immobile, (art. 3 comma 3 del DPR 327/2001);

Si informa infine che la prossima fase sarà l'emanazione del titolo per l'immissione in possesso nelle aree medesime, consistente in un decreto di occupazione temporanea preordinata all'esproprio, emesso, ricorrente nei presupposti di legge fissati per l'attivazione della cosiddetta procedura accelerata, ai sensi dell'articolo 22bis del D.P.R. 327/2001, con il quale verrà contestualmente determinata e offerta l'indennità di esproprio in sede amministrativa di primo grado (cd. ''provvisoria''), che potrà essere accettata o rifiutata dalla proprietà avviando successivi iter procedurali. Seguirà la notifica del suddetto decreto con un avviso di immissione in possesso secondo le tempistiche che verranno in esso precisate.

Ogni documentazione/osservazione di cui alla presente comunicazione dovrà pervenire allo scrivente, nella qualità di soggetto delegato dall'Ente Provincia di Benevento all'espletamento della procedura espropriativa "De quo", al seguente recapito:

lng. Fabio Pastore Via Acquara 27 - 82030 Foglianise (Bn) Pec:fabio.pastore@ingpec.eu

Lo scrivente rimane a disposizione per ogni informazione che si rendesse necessaria a recapiti su indicati.

In attesa di riscontro si porgono Distinti Saluti

Il delegato alla procedura espropriativa (lng. Fabio Pastore)

Si ricorda inoltre che, fino all’emissione del decreto di esproprio, i proprietari possono stipulare con l’ente beneficiario un atto di cessione volontaria del bene o della quota di proprietà, ricevendo un corrispettivo determinato in base ai criteri di legge.

In fondo alla pagina gli allegati con la descrizione dettagliata.

A cura di

Area Tecnica

Urbanistica e Lavori Pubblici. Servizi Ambientali Ufficio Ricostruzione e Patrimonio Servizi Manutentivi

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.