Elezione dei membri del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno 2024. Voto domiciliare.

Dettagli della notizia

VOTO DOMICILIARE

Data:

28 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelpoto che a partire da martedì 30 aprile 2024 inizia il periodo utile per far pervenire al Comune le richieste di esercizio di voto domiciliare, come previsto dal DL 1/2006, convertito, con modificazioni, dalla L. 22/2006, come modificato dalla L. 46/2009, per gli elettori:

° affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;

° affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 L. 104/1992 (cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni elettorali per facilitare gli elettori disabili al raggiungimento del seggio elettorale).

La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall’ASL, con certificato rilasciato in data non anteriore al 25 aprile 2024 (45° giorno antecedente la votazione) che attesti la sussistenza delle condizioni di infermità suddette (dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dell’elettore dall'abitazione in cui dimora; impossibilità di allontanarsi dall’abitazione in cui l’elettore dimora anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 L. 104/1992, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato).

Il certificato medico potrà, altresì, eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto qualora sulla tessera elettorale non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito (AVD).

La domanda di ammissione al voto domiciliare (per la quale si consiglia di utilizzare il modulo sotto allegato), deve indicare l'indirizzo dell'abitazione, un recapito telefonico e deve includere obbligatoriamente i seguenti documenti:

°  Copia fotostatica di un documento di identità valido;

°  Copia della tessera elettorale;

°  Certificazione sanitaria rilasciata dall'A.S.L., che attesti l'esistenza di infermità fisica tale da impedire di recarsi al seggio.

Essa deve essere presentata entro lunedì 20 maggio 2024 tramite consegna presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Castelpoto, sito in Piazza G. Garibaldi n.1, negli orari di apertura al pubblico, oppure tramite invio ai seguenti indirizzi di posta elettronica e di posta elettronica certificata:

° email: anagrafe@comune.castelpoto.bn.it

° PEC: castelpoto@pec.cstsannio.it

A cura di

Area Amministrativa

Affari legali e generali – Anticorruzione – Politiche culturali giovanili e sociali – Sport – URP – Notificazioni

Ultimo aggiornamento: 11/05/2024, 14:27


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri